Festa della mietitura. San Demetrio ne’ Vestini.

Lunedi 2 agosto 2021.

Località Tavizzano, ore 10.00.

Il paesaggio dei beni culturali: dal grano alla fiaba. Conversazione con il prof. Vincenzo Battista, scrittore e giornalista.

Alcune anticipazioni della narrazione.

– La madre del grano, Madonna povertà, cercava, china, vestita di nero, con le sue mani magre e affusolate che uscivano appena dalle vesti. Si era trascinata lì, curva, nei campi di San Demetrio ne’ Vestini, dopo la mietitura, per trovare le sue figlie, le spighe di grano dei sette dolori e della povertà, ma accadde…

– Gli spaventapasseri, dopo che avevano protetto il grano, si animarono, certo goffi, scesero dai pali che li sostentavano e iniziarono a provare i primi passi, incerti, per poi muoversi nelle campagne di San Demetrio ne’ Vestini, fino a quando non videro meravigliati…

– “Non chiedetemi quando, quando avverrà, ma chiedetemi invece se siete pronti… per vedere l’isola di grano”. È il primo capoverso, l’inizio del racconto, scolpito, misterioso, nel grande libro di pietra custodito al centro del lago Sinizzo, a pochi chilometri da San Demetrio ne’ Vestini. Ma per vedere l’ isola, bisogna tornare bambini, in un incantesimo, per poi…

E ancora, ma nella conversazione, con il prof. Vincenzo Battista.