Folco Quilici a L’Aquila.

Nel 2000, a L’Aquila, presentò il mio volume “ Gli uomini e la montagna”.

Brani tratti dalla presentazione di Folco Quilici.

“… Questo volume non è però una bella edizione commemorativa che stupisce per la bellezza e la rarità di molte immagini. Ma è soprattutto un documento che offre una panoramica di un arco di venticinque anni e soprattutto ci invita a osservare il presente…”.
“… Compie infatti, adesso, il venticinquesimo anniversario della sua fondazione. E questo stupendo libro di Vincenzo Battista, questo documento di immagini, intende celebrare proprio questo anniversario. Offrire fotografie-documento che consentiranno a chi non ha mai incontrato questi uomini, di conoscerli e di capire lo scopo della loro attività…”.

La pubblicazione Gli Uomini e la Montagna è stata concepita in occasione del Venticinquennale dell’Istituzione della Stazione del S.A.G.F. di L’Aquila, 1979-1999 con un programma di presentazione dell’opera editoriale nel mese di maggio dell’anno 2000.

Il progetto editoriale scaturisce da circa 10 anni di collaborazione tra il professore Vincenzo Battista e i Finanzieri del Soccorso Alpino.

“… La bellissima raccolta fotografica che segue, concernente la stazione S.A.G.F. di L’Aquila, riesce a descrivere appieno la nobiltà, il sacrificio e il tributo di questo agire…”.
Brano della presentazione del Gen. C.A. Rolando Mosca Moschini

Il contenuto: Gli Uomini e la Montagna, viva testimonianza editoriale di un Abruzzo che si dispiega nel suo inconfutabile fascino in una natura dura con le sue leggi spesso spietate che vede il quotidiano impegno degli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, in una continua lotta, affinché la montagna tradisca le sue leggi…

La ricerca: il messaggio editoriale della pubblicazione è quello di mostrare la solidarietà e il profilo professionale, l’azione, l’addestramento degli uomini del Soccorso Alpino per muoversi con rapidità in montagna, in condizioni ambientali spesso al limite, sullo sfondo di un paesaggio appenninico che mostra tutta la sua complessità morfologica, a tratti inesplorata.

Il volume, l’interno: fotografie di grande formato a colori, testi, mappe topografiche d’epoca, testimonianze, immagine d’epoca in bianco e nero tratte dall’archivio della Guardia di Finanza, testi e documenti geografici, ricerca ambientale, immagini aeree.

Edizione: Comando Generale della Guardia di Finanza, Roma.

Presentazione mostra digitale. Guardia di Finanza – Comando Generale di Roma. L’Aquila Castello Cinquecentesco. Maggio, anno 2000


In ordina da sinistra verso destra:


L’allestimento della mostra digitale nel bastione sud del Castello cinquecentesco;
Il Generale C.A. Rolando Mosca Moschini, Comandante Generale della Guardia di Finanza
e il prof. Vincenzo Battista
Folco Quilici e Vincenzo Battista
La cerimonia di presentazione dell’evento
Due pannelli della mostra costituita da n. 30 pannelli digitali, formato 140×100.