Hirten der Maiella

(I pastori della Maiella)

22a
Anno 1983
Nello spazio fisico di questa attività della pastorizia alle pendici occidentali della Maiella, si sono formate leggi, usanze che contraddistinguono il gruppo di pastori per la sua organizzazione chiusa.
Questa società conserva vitali le proprie conoscenze dei fattori naturali, le certezze dei rapporti interpersonali ed è ancora capace di gestire uno spazio-territorio che le appartiene per uso ed esperienza.

22b

Capitoli: 2
Formato edizione: 15 x 21
Anno: 1983
Area geografica: versante Occidentale del massiccio della Maiella (AQ)

Contenuto: l’organizzazione della struttura mobile degli stazzi che annualmente viene ricostruita e localizzata dai pastori transumanti sotto la grande fascia boschiva del massiccio della Maiella, gli oggetti d’uso, i richiami, la lingua, i riferimenti, l’organizzazione societaria degli insediamenti, la tradizione orale.

La ricerca: un campo di lavoro di antropologia culturale nel territorio degli insediamenti pastorali ubicati nell’altopiano “Prato della Macchia” ha dato corso alla rilevazione etnofotografica.

Il volume, l’interno: testi in tedesco, fotografie in bianco e nero, elementi archeologici e storici dell’uso del paesaggio.

Edizione: Bezirksjugendring Ndby, 8358 Vilshofen (Germania).

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.