Le Civiltà del Territorio

Gran Sasso e Campo Imperatore – Piana di Navelli e Valle Tritana

11a

Anno 1994
L’itineraio di ricerca si snoda tra “pietre, segni, memorie” in un ambiente complesso morfologicamente, ostile per le condizioni climatiche nella fascia pedemontana dei centri storici del Gran Sasso, ma che tuttavia l’uomo ha adattato alle proprie esigenze comunitarie utilizzando l’habitat che lo circondava, senza impeti di protagonismo, spesso in situazione di soggezione rispetto all’imponenza del territorio plasmato da carestie, terremoti, guerre, e infine dall’emigrazione con il lento spopolamento dei centri medioevali.

Titolo della collana
L’uomo e il Parco Nazionale
del Gran Sasso – Laga
La collana si propone di conoscere criticamente il territorio del versante occidentale del Gran Sasso d’Italia. “In cammino”, alla ricerca dei luoghi e degli eventi materiali e simbolici che hanno dato i caratteri alle comunità locali, ai villaggi, alla storia e al lavoro del paesaggio montano.

Ideazione e realizzazione: Vincenzo Battista
Strutturazione editoriale:
– La civiltà del territorio
– Dalla natura alla storia
– Vie d’acqua, vie di terra
– La pietra e la tradizione popolare

11b
Pagine: 144
Capitoli: 21
Formato edizione: 24 x 34
Anno: 1994
Area geografica: il territorio dei 17 comuni che compongono l’area geografica della Comunità Montana zona B di Campo Imperatore. Versante Occidentale meridionale della catena appenninica del Gran Sasso d’Italia.

Il contenuto: Il lavoro di ricerca ha messo in evidenza una delle più alte concentrazioni di Beni culturali ed ambientali della regione Abruzzo. La complessità dei “sistemi presenti” è stato indagato con l’esplorazione del vasto territorio.

La ricerca: un comprensorio ricco di risorse ambientali, monumentali, storiche ed archeologiche che rivela di non avere “confini” in quanto fonda la sua nuova “geografia” su un unico paesaggio omogeneo per cultura e tradizioni.

Il volume, l’interno: fotografie di grande formato a colori, testi, ricerca storica, archivistica e bibliografica, ricerca sul campo, immagini aeree, documenti catastali antichi.

Edizione: Carsa Edizioni

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.