Una ricerca sulle tradizioni popolari: i pastori della Maiella. Mostra documentaria.

Autori : Vincenzo Battista e Bruno Ramunno – Fotografia di Vincenzo Battista.

Le tavole documentative della ricerca sul campo ( 1980 – 1981), realizzata a Pacentro ( AQ) e nel versante occidentale della Maiella.

 

Nello spazio fisico – sociale dei pastori di Pacentro e della Maiella, determinante con l’attività della pastorizia, si sono formate usanze  eleggi che contraddistinguono il gruppo. Questa società conserva vitali le proprie conoscenze dei fattori naturali, le certezze dei rapporti interpersonali ed è ancora capace di gestire uno spazio – territorio che le appartiene per uso e per esperienza. I testi della mostra rappresentano uno spaccato inedito della tradizione orale intorno alla cultura della pastorizia. Il lavoro sul campo, in una tenda allestita nei pressi dello stazzo “ Prati della macchia”, ha permesso la rilevazione per diversi giorni del repertorio culturali di segni e azioni in uso presso gli insediamenti pastorali del versante occidentale della Maiella, nel territorio geografico comune di Pacentro. Disegni metrici, rilevazioni fotografiche, disegni illustrativi, interviste della tradizione orale, hanno costituito un archivio documentativo considerevole, che nella mostra documentaria è presente solo in parte. Inoltre, la ricerca si è spostata anche negli archivi pubblici e privati, nelle biblioteche di Sulmona, Pacentro e L’Aquila.

Una ricerca sul campo straordinaria per le esperienze che ho vissuto, una grande comunità locale che mi ha accolto, un mondo di segni e modelli culturali modellati intorno alla memoria e al lavoro della pastorizia. (V. B.)