Roma, Il viaggio in un “asse topografico – culturale” che unisce il Quirinale, palazzo Braschi e il Pantheon.

I modelli della conoscenza nella scuola, la lezione sul “campo”.

Liceo “Cotugno” – L’Aquila, classi 3 C e 3 A Scienze Umane.

Il programma a cura del docente di Storia dell’Arte prof. Vincenzo Battista.

Palazzo Braschi. Canova. L’eterna bellezza. Una mostra evento incentrata sul legame tra Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da musei e collezioni private italiane e straniere. L’allestimento di grande impatto visivo. (Il Neoclassicismo di Canova che “guarda” la cultura greca. Nel programma della materia di Storia dell’Arte).

Il Pantheon ( 27 a.C.), voluto da Agrippa, genero di Augusto. Il tempio di tutti gli dei nella Roma antica. Enigma nella sua cupola, e la grande cella strutturale rotonda. La tomba di Vittorio Emanuele, i sepolcri dei Savoia, la tomba di Raffaello. (Nel programma della materia di Storia dell’Arte).

Scuderie del Quirinale. Pompei e Santorini. L’eternità in un giorno. Un viaggio unico e straordinario nel tempo attraverso opere e preziosi reperti, in molti mai esposti al pubblico. La vita nella città vesuviana è rimasta sospesa tra le rovine, le sale delle domus e nei reperti organici. Santorini, Akrotiri nell’isola: distrutta, quasi 2000 anni fa da una spaventosa eruzione vulcanica che segno profondamente la geografia e  gli equilibri sociali e culturali del Mediterraneo. (Nel programma della materia di Storia dell’Arte). Roma, 17 dicembre 2019.