Il Matador, Coppia in abiti spagnoli con due pappagalli, dipinto. 2 dia 6×7 (B01.03.11-12), 2 negativi 6×7 striscia (B02.02.04), stampa 18×24 bianco e nero (G01.14.01), carige

Sesto Step. Classe 5 F. Lezione a distanza. Giovanni Boldini .I Macchiaioli. Storia Arte e Inglese. Liceo ” Cotugno” – L’ Aquila. Lezione a distanza.

Quaderno di Storia Arte. Giovanni Boldini.

La traduzione in Italiano si riferisce alla pubblicazione del quinto Step.

Le immagini proposte: la pittura di Giovanni Boldini.

Giovanni Boldini (31 dicembre 1842 – 11 luglio 1931) era un genere e ritrattista italiano che visse e lavorò a Parigi per gran parte della sua carriera. Secondo un articolo del 1933 sulla rivista Time , era noto come il “Maestro di Swish” per il suo stile di pittura fluente.


Boldini nacque a Ferrara , figlio di un pittore di soggetti religiosi, e nel 1862 andò a Firenze per sei anni per studiare e dedicarsi alla pittura. Frequentava solo raramente le lezioni all’Accademia di Belle Arti, ma a Firenze conobbe altri pittori realisti noti come Macchiaioli , che erano precursori italiani dell’impressionismo . La loro influenza si vede nei paesaggi di Boldini che mostrano la sua risposta spontanea alla natura, anche se è per i suoi ritratti che è diventato più noto. Trasferitosi a Londra, Boldini ottenne il successo come ritrattista. Ha completato i ritratti dei membri più importanti della società, tra cui Lady Holland e la duchessa di Westminster. Dal 1872 visse a Parigi , dove divenne amico di Edgar Degas .

È diventato il ritrattista più alla moda di Parigi alla fine del 19 ° secolo, con uno stile pittorico accattivante che mostra un po ‘di influenza Macchiaioli e un brio che ricorda il lavoro di artisti più giovani, come John Singer Sargent e Paul Helleu . Fu nominato commissario della sezione italiana dell’Esposizione di Parigi nel 1889 e ricevette la Legione d’Onore per questo appuntamento.
Giovanni Boldini è un personaggio del balletto Franca Florio, regina di Palermo , scritto nel 2007 dal compositore italiano Lorenzo Ferrero , che raffigura la storia di Donna Franca , una famosa aristocratica siciliana la cui eccezionale bellezza ha ispirato lui e molti altri artisti, musicisti, poeti e imperatori durante la Belle Époque.

Un ritratto di Boldini della sua ex musa Marthe de Florian , un’attrice francese, è stato scoperto in un appartamento di Parigi alla fine del 2010, nascosto alla vista nei locali non visitati da oltre 50 anni. Il ritratto non è mai stato elencato, esposto o pubblicato e l’appartamento apparteneva alla nipote di De Florian, che ereditò l’appartamento dopo la morte di suo padre nel 1966 e visse nel sud della Francia dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale e non tornò mai più a Parigi.Una nota d’amore e un riferimento biografico all’opera dipinta nel 1888, quando l’attrice aveva 24 anni, ne confermò l’autenticità. Un ritratto a figura intera della signora con gli stessi vestiti e accessori, ma meno provocatorio, è appeso al Museo d’Arte di New Orleans.


La scoperta del suo dipinto nell’appartamento vuoto di 70 anni fa da sfondo al romanzo di Michelle Gable del 2014 A Paris Apartment.