Terzo Step.

Esami Maturità. Didattica a distanza.Clil Storia Arte – Inglese.Classe 5 A.Les. Liceo “Cotugno” – L’Aquila. Clil Storia Arte – Inglese. Terzo step.

I Preraffaelliti e Dante Gabriele Rossetti

Quaderno di Storia Arte.

Traduzione brani, si rimanda al primo Step.

In Gran Bretagna il movimento preraffaellita cercò di rivitalizzare la pittura storica, con alterne fortune; altri movimenti compirono sforzi analoghi.

In Britain the Pre-Raphaelite movement tried to revitalize the history painting, with mixed success; other movements made similar efforts.

L’artista incominciò il dipinto nel 1852, ispirato dalla partenza dello scultore preraffaellita Thomas Woolner, partito per l’Australia nel luglio dello stesso anno.

Brown began the painting in 1852 inspired by the departure of his close friend, the Pre-Raphaelite sculptor, Thomas Woolner, who had left for Australia in July of that year.

L’illustratore ed artista da vita a Utopian Fantasy, una serie di opere oniriche, nelle quali rielabora con il suo stile unico capolavori come Ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck, La bella addormentata di Hans Katzka o Ophelia del preraffaellita John Everett Millais.

The illustrator and artist gives life to Utopian Fantasy, a series of dreamlike works, in which he re-elaborates with his unique style masterpieces such as Arnolfini Portrait by Jan Van Eyck, The Sleeping Beauty by Hans Katzka o Ophelia of Pre-Raphaelite John Everett Millais.

Nel 1857, in quanto studente alle Royal Academy Schools, Simeon venne presentato tramite Dante Gabriel Rossetti ad altri membri del circolo preraffaellita, tra cui il poeta Algernon Swinburne e il pittore Edward Burne-Jones.

As a student at the Royal Academy Schools, Solomon was introduced through Dante Gabriel Rossetti to other members of the Pre-Raphaelite circle, as well as the poet Algernon Charles Swinburne and the painter Edward Burne-Jones in 1857.

Della Collezione Giuseppina Bernardini, invece, fanno parte vetrate di soggetto sacro databili a partire dalla seconda metą dell’Ottocento, come una grande Crocifissione, capolavoro dell’arte preraffaellita inglese.


The Giuseppina Bernardini Collection instead contains stained glass with sacred subjects that can be dated to the second half of the 19th century, such as the large Crucifix, a masterpiece of British Pre-Raphaelite art.

Il critico d’arte Clement Greenberg descrive la fratellanza preraffaellita come proto-modernista: I proto-modernisti erano, tra tutti, i preraffaelliti (e anche prima di loro, come proto-proto-modernisti, i Nazareni tedeschi).


Art critic Clement Greenberg describes the Pre-Raphaelite Brotherhood as proto-Modernists: There the proto-Modernists were, of all people, the pre-Raphaelites (and even before them, as proto-proto-Modernists, the German Nazarenes).

Quadento di Storia Arte. Lettura opera d’arte con disegno o con fotografia.

“Bocca Baciata” è un dipinto (olio su tela, cm 32,1 x 27,0 ) realizzato nell’anno 1859 dal pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti, e attualmente conservato presso il Museo delle Belle Arti di Boston.

Il dipinto “Bocca Baciata” è uno dei primi quadri nei quali il pittore preraffaellita si concentra sulle figure femminili, tentando di riportare sulla tela quell’ideale di bellezza eterea e voluttuosa e, al contempo, segna l’inizio di una nuova fase dell’attività artistica e pittorica di Rossetti.

La modella dell’opera è Fanny Cornforth, sua musa e amante, che Dante Gabriel Rossetti raffigura in una serie di opere, si stima oltre sessanta.Il titolo del dipinto “Bocca Baciata” rievoca l’ultima frase del Decamerone di Giovanni Boccaccio tracciata sul retro della tela: Bocca baciata non perde ventura, anzi rinnova come fa la luna. “La bocca baciata non perde il suo sapore,anzi si rinnova proprio come fa la luna“.Si tratta del racconto di una giovane e seducente donna di nome Altiel che consuma otto relazioni amorose con otto diversi amanti, per poi sposare il Re dell’Algarve, come donna vergine.L’immagine in primo piano evoca un forte sentimento di carnalità e di sensualità; lo sguardo perso in lontananza, il viso pieno e rotondo, il corpetto del vestito sbottonato che mostra il collo e fa intravedere il petto, i lunghi e vaporosi cappelli rossi, sciolti sulle spalle, e le labbra carnose e chiuse.

Tutto quanto raffigurato è sufficiente perchè Dante Gabriel Rossetti richiami la fiamma dell’eros, la passionalità e la sensualità, senza ricorrere necessariamente alla nudità del corpo umano.La mela posta sulla sinistra del dipinto richiama la leggenda biblica di Adamo ed Eva, la rosa bianca tra i capelli indica il senso di innocenza, di pudore. Lo spazio circostante è riempito da colori caldi e accesi.Rossetti, un abile traduttore della prima letteratura italiana, probabilmente conosceva il proverbio del Decameron del Boccaccio, dove viene usato come il culmine del racconto di Alatiel: una bellissima principessa saracena che, nonostante abbia fatto sesso in forse diecimila occasioni con otto innamorati separati nell’arco di quattro anni, si presenta con successo al re dell’Algarve come sua sposa vergine.


Rossetti spiegò in una lettera a William Bell Scott che stava tentando di dipingere la carne in modo più completo, e di “evitare ciò che so essere una mia colpa assillante – e anzi piuttosto comune alla pittura di PR – quella dello stipple nella carne … Anche tra i vecchi bravi pittori, i loro ritratti e le loro immagini più semplici sono quasi sempre i loro capolavori per il colore e l’esecuzione; e immagino che se uno lo tenesse in vista, alla fine si potrebbe avere una migliore possibilità di imparare a dipingere “.
Il dipinto potrebbe essere stato influenzato dal ritratto di sua cognata Sophie Grey , completato due anni prima da Millais .

“Bocca Baciata” (olio su tela, cm 32,1 x 27,0 ), Dante Gabriele Rossetti .