Abruzzo

Tradizioni e genti da scoprire

12a

Anno 1993

La terra, l’acqua dei fiumi e del mare, la pietra delle montagne sono gli elementi costitutivi di questa dimensione regionale, che l’uomo attraversa, segna, su cui costruisce.
L’uomo occupa il territorio, lo attraversa, lo circoscrive in uno spazio che è insieme fisico e simbolico, lo segna per riconoscerlo.

L’attraversare, il segnare, il costruire hanno determinato in Abruzzo le forme dell’abitare, del convivere, dei sistemi economici minori, in convergenze ed opposizioni di culture; così la cultura stanziale del costruire in opposizone alla cultura nomade dell’attraversare, collegate trasversalmente dalla cultura della proprietà, del segnare.

12b

Pagine: 132
Capitoli: 10
Formato: 24 x 34
Anno: 1997
Area geografica: Abruzzo

Il contenuto: esiste un DNA della cultura popolare d’Abruzzo? E’ possibile identificare le componenti della sua specificità, rintracciare i segni di una identità antropologico – culturale propria della regione?

La ricerca: la cultura popolare abruzzese è profondamente caratterizzata, identificata da queste azioni: attraversare, segnare, costruire, che nel volume sono state quindi assunte come chiavi di lettura della regione, delle sue genti, delle sue tradizioni.

Il volume, l’interno: fotografie a colori, testi, ricerca storica ed antropologica, documenti bibliografici ed archivistici, immagini aeree.

Edizione: Carsa Edizioni

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.