ba

CORDATA X L’AFRICA

“Cordata per l’Africa” è un progetto teso a raccogliere fondi per la Missione in Africa, intitolata a Papa Celestino V, impiantata quindici anni fa dalle Suore di clausura benedettine-celestine del Monastero di San Basilio dell’Aquila nella Repubblica Centrafricana, a Bangui. Una Missione che si dibatte tra mille difficoltà legate soprattutto alla mancanza di fondi per realizzare un pozzo per captare l’acqua.

Il progetto è stato ideato dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola e dall’etnografo e scrittore Vincenzo Battista. Il primo ha destinato tutti gli utili del suo romanzo ”La missione di Celestino” alla Missione di Bangui; il secondo ha donato la sua mostra fotografica ”Le Ultime di Celestino” (30 pannelli con immagini in bianco e nero che vedono protagoniste le Suore celestine) al Monastero di San Basilio per un’esposizione permanente allestita nel refettorio del convento stesso.
Tante le adesioni al progetto. Dopo i ”Novantanove amici di San Basilio” la cui sottoscrizione ha reso possibile coprire i costi di stampa (e della prima ristampa) del romanzo “La Missione di Celestino” (a loro il libro è significativamente dedicato), altri ne sono venuti. Come ad esempio lo stabilimento di Scoppito (L’Aquila) della ”Sanofi-Aventis” (terzo gruppo farmaceutico al mondo), la ”Dompè farmaceutica” e il Cral dei dipendenti della Cassa di Risparmio dell’Aquila che hanno offerto un rilevante contributo, ma anche semplici cittadini.
E altri ne verranno…
Testo di Angelo de Nicola

Estratto: “La Città Dolente – L’aquila”

 FOTO: Cordata per l’Africa: solidarietà al monastero di San Basilio

La fotocronaca della serata evento “La città dolente, le attese, spirito di riconquista” è stata realizzata dalla fotografa romana Marina Mogarelli inviata all’Aquila per documentare la serata.

MOSTRA:  Le Ultime di Celestino V

La mostra, che nell’ambito del programma ufficiale della 712.ma Perdonanza Celestiniana ha avuto un significativo successo di presenze (circa duemila) in soli otto giorni, è uno delle iniziative cardine del progetto “Cordata per l’Africa” teso a raccogliere fondi per la Missione in Africa, intitolata a “Celestino V”, impiantata dalle Suore di San Basilio quindici anni fa nella Repubblica Centrafricana, a Bangui. Una Missione che si dibatte tra mille difficoltà legate soprattutto alla mancanza di fondi per realizzare un pozzo per captare l’acqua. [Continua a leggere]

 

Leggi anche:  Cordata per l’Africa: solidarietà al monastero di San Basilio

 

Manifesti 

Clicca sull’immagine per ingrandirla

 

2013 2012 2012
9p 8p
2012 2012 2011
2011 2008 2008
2006 2006 Ringraziamento
10p 11p  12p

adobereaderSCARICA TUTTI I PROGRAMMI

 

Video di Marcello Ugo Maria Mancini