In Viaggio

Nel Parco Regionale del Sirente – Velino

07a

Anno 1998
Il valore antropogeografico di questo territorio è scritto in sé stesso: codici, usanze, segni materiali, ambienti particolari, custoditi dalle comunità locali che ne sono depositarie.
La sopravvivenza delle stesse in ambienti ostili e la mitizzazione, come si vedrà, della religiosità popolare sono forse le costanti e la memoria di questa cultura antropica raccolta soprattutto nel Solco dell’Aterno che ha saputo mantenere costante un ruolo difficile con l’ambiente naturale, variegato e multiforme, e attraverso i secoli è giunto fino a noi pressoché intatto, a differenza di molte aree dell’Abruzzo che hanno perso molti dei caratteri ambientali.

07b

Pagine: 96
Capitoli: 12
Formato edizione: 21 x 30
Anno: 1998
Area Geografica: territorio del Parco Regionale Sirente – Velino (AQ).
Valle dell’Aterno, Valle Subequana, Altopiano delle Rocche, Fucino.

Il contenuto: l’obbiettivo scientifico è nello studio dei sistemi ambientali e naturalistici che hanno prodotto la storia e la vita comunitaria di un territorio divenuto Parco Regionale.

La ricerca: un “viaggio”, un itinerario attraverso diverse discipline che hanno concorso a restituire, in termini di documentazione, la ricchezza di un vasto paesaggio naturale protetto.

Il volume, l’interno: testi, fotografie a colori e in bianco e nero, ricerche storiche, antropologiche, archeologiche, naturalistiche, cartine e mappe antiche, disegni e rilievi metrici sul campo, documenti di archivio, Beni culturali, censimento e catalogazione delle emergenze architettoniche ed ambientali, immagini aeree.

Edizione: Parcocultura 1. Contributi alla conoscenza del patrimonio culturale del Parco Regionale Sirente – Velino.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.