La Via Del Grano

Lavoro e cultura contadina nella valle Peligna

14a

Anno 1989
l lavoro di ricerca sviluppato nell’arco di un anno, ha avviato “un’attività di osservazione e di rilevamento” su alcune emergenze etnografiche, documentarie con rilevazioni grafiche, fotografiche e topografiche, dati statistici, documenti di archivio e, metodologicamente, attraverso la ricerca sul campo con la raccolta e la documentazione di fonti orali. La cultura di gruppo è fortemente segnata da un sistema di comunicazione e di identificazione quasi esclusivamente orale.

14b

Collana UOMO-AMBIENTE. 1° volume.
Amministrazione Provinciale di L’Aquila. Assessorato alla Cultura.

Pagine: 156
Capitoli: 10
Formato: 29 x 25
Anno: 1989
Area geografica: Valle Peligna (AQ)

Il contenuto: le architetture spaziali, i segni, le rappresentazioni del lavoro contadino costituiscono il sostrato ereditario di un processo di mutamento del paesaggio, che oggi è ancora possibile comprendere attraverso la lettura del territorio e dei vari modelli culturali.

La ricerca: la costruzione metodologica della ricerca rispetta criteri consolidati ed introduce novità rilevanti: dall’analisi del territorio, alle vicende storiche; dal paesaggio agrario alle disposizioni di usi e leggi; dalle tipologie delle proprietà terriere ai contratti agrari; dalla struttura della famiglia contadina alle credenze; dall’emigrazione alle forme di sacralità del territorio.

Il volume, l’interno: testi, fotografie in bianco e nero, documenti di archivio, mappe e carte storiche, rilievi metrici e disegni effettuati sul campo, dati statistici ed economici, reperti fotografici d’epoca e documenti di collezioni private, ricerca storica ed antropologica, cartografia statistica d’epoca, immagini aeree.

Edizione: Provincia di L’Aquila

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.