Quinto Step. Classe V A. Liceo “Cotugno” L’ Aquila. Clil – Storia Arte e Inglese.

La traduzione brano in Italiano. Dal precedente Step.

Traduzione italiana

Dante Gabriel Rossetti Dante Gabriel Rossetti (12 maggio 1828 – 9 aprile 1882) fu un poeta inglese, illustratore, pittore e traduttore, fondatore e rappresentante di spicco della Fratellanza preraffaellita. Dante Gabriel fu il membro più celebre della famiglia Rossetti.

Primi Anni

Dopo una formazione generale presso il dipartimento junior del King’s College (1836-1841), Rossetti esitò tra poesia e pittura come vocazione. A circa 14 anni si recò a “Sass”, una scuola di disegno vecchio stile a Bloomsbury (centro di Londra), e quindi, nel 1845, alle scuole della Royal Academy.

Nel frattempo, leggeva letteratura romantica, William Shakespeare, J.W. von Goethe, Lord Byron, Sir Walter Scott e racconti horror gotici. Era affascinato dalle opere dello scrittore americano Edgar Allan Poe. Nel 1847 scoprì il pittore e poeta inglese William Blake del 18° secolo attraverso l’acquisto di un volume di disegni e scritti di Blake in prosa e versi; il volume è da allora noto come “Rossetti MS”.

All’età di 20 anni, aveva già fatto una serie di traduzioni di poeti italiani e aveva composto alcuni versi originali, ma anche frequentava gli studi degli artisti e per un breve periodo fu, in modo informale, un allievo del pittore Ford Madox Brown. Fu influenzato dall’ammirazione di Brown per i “preraffaelliti” tedeschi, soprannominati Nazareni, che avevano cercato di riportare nell’arte tedesca una purezza pre-rinascimentale di stile e scopo.

In gran parte attraverso gli sforzi di Rossetti, la Fratellanza Preraffaellita inglese fu formata nel 1848 con sette membri, tutti studenti della Royal Academy tranne William Michael Rossetti. Miravano alla “verità alla natura”, che doveva essere raggiunta attraverso la minuzia dei dettagli e la pittura della natura all’aperto. Altri due membri erano William Holman Hunt e John Everett Millais. Rossetti ampliò gli obiettivi della Fratellanza collegando poesia, pittura e idealismo sociale e interpretando il termine preraffaellita come sinonimo di un passato medievale romanticizzato.

Mentre i primi due dipinti ad olio di Rossetti – The Girlhood of Mary (1849) ed Ecce Ancilla Domini (The Annunciation; 1850) – erano semplici nello stile, erano tuttavia elaborati nel simbolismo. Un po’ della stessa atmosfera si sente nella ricchezza pittorica e nella forza emotiva della poesia “The Blessed Damozel”, pubblicata nel 1850 nel primo numero di “The Germ”, la rivista preraffaellita. Quando fu esposta nel 1850, “Ecce Ancilla Domini” ricevette critiche severe, che Rossetti non riuscì mai a sopportare. Di conseguenza, smise di mostrare in pubblico e ha rinunciò agli oli a favore degli acquerelli, che avrebbe potuto più facilmente distribuire a conoscenti personali. Passò anche da temi religiosi tradizionali a scene di pittura di Shakespeare, Robert Browning e Dante, che consentivano una maggiore libertà di trattamento immaginativo. Un tipico esempio del suo lavoro di questo periodo è “Come si sono conosciuti” (1851-1860). Dopo il 1856 Rossetti fu guidato da “Morte d’Arthur” di Sir Thomas Malory e “Idillio del re” di Lord Tennyson per evocare nei suoi dipinti un’epoca immaginaria di Artù, con bagliore araldico e motivi di colore e accessori medievali di armature e abiti.

Gli anni 1850 furono anni intensi per Rossetti. Cominciarono con l’introduzione nel circolo preraffaellita della bellissima Elizabeth Siddal, che inizialmente servì da modella per l’intero gruppo ma fu presto attaccata a Rossetti da sola e, nel 1860, lo sposò. Molti ritratti testimoniano il suo affetto per lei.

Nel 1854 trovò un potente mecenate nel critico d’arte John Ruskin. A quel punto la Fratellanza preraffaellita era terminata, frammentata dai diversi interessi e temperamenti dei suoi membri. Ma la personalità magnetica di Rossetti suscitò una nuova ondata di entusiasmo. Nel 1856 entrò in contatto con gli studenti universitari di Oxford, Edward Burne-Jones e William Morris. Con questi due giovani discepoli iniziò una seconda fase del movimento preraffaellita. I due aspetti principali di questa nuova iniziativa furono l’entusiasmo romantico per un passato leggendario anziché il realismo della “aderenza alla natura”, e l’ambizione di riformare le arti applicate del design. L’influenza di Rossetti non solo portò a immagini di dipinti su cavalletto che illustravano la leggenda arturiana, ma anche in altri campi dell’arte. Una nuova era della decorazione del libro fu inaugurata dall’illustrazione di Rossetti per l’edizione Moxon di “Poems” (1857) di Tennyson. La sua commissione nel 1856 di dipingere un trittico (The Seed of David) per la Cattedrale di Llandaff fu un preludio all’ambizioso schema del 1857 per decorare la camera di dibattito dell’Unione di Oxford con dipinti murali di temi arturiani. Sebbene Rossetti e i suoi aiutanti (Burne-Jones, Morris e altri) abbiano fallito per mancanza di conoscenze tecniche ed esperienza, l’impresa fu fruttuosa nel suggerire che l’ambito dell’arte potesse essere ampliato così da includere l’artigianato.