1852. watercolour over pencil, 36.8x47cm

Quaderno di Arte . Clil – Storia Arte e Inglese

Il Clan Rossetti. Una presenza notevole nell’Inghilterra poi vittoriana. L’impegno politico, la matrice culturale che proviene dagli Abruzzi.

Nel prossimo e ultimo Step, la traduzione del testo in Inglese.

Gabriele Pasquale Giuseppe Rossetti

Il fondatore, Gabriele Pasquale Giuseppe Rossetti, nacque a Vasto, in provincia di Chieti, il 18 febbraio 1783, figlio di Nicola e Maria Francesca Pietrocola. Iniziò la sua carriera nella terra natale come improvvisatore di versi e, sotto i regni di Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat, fu poeta al Teatro San Carlo di Napoli, per il quale compose diversi libretti d’opera, ottenendo poi la posizione di curatore di marmi e bronzi antichi nel museo di Napoli.

Per il suo sostegno agli insorti dei movimenti liberali del 1820, Gabriele Rossetti fu costretto all’esilio. Passò a Malta nel 1821 e da lì si trasferì a Londra (1824), dove trascorse il resto della sua vita, lavorando come professore di lingua e letteratura italiana al King’s College di Londra (1831), incarico che mantenne fino al 1847. Pubblicò diverse raccolte di poesie e fu anche autore di saggi, in particolare su Dante e la Divina Commedia. Morì a Londra il 16 aprile 1854.

Dal suo matrimonio con Frances Mary Lavinia Polidori nacquero quattro figli, Francesca Maria, Dante Gabriel, William Michael, Christina, ognuno dei quali divenne, ognuno nel suo ambito, una importante figura della cultura europea. I fratelli Dante Gabriel e William fondarono il Movimento Preraffaellita, uno dei fenomeni più interessanti della cultura europea del XIX secolo nell’arte e nella letteratura.

Frances Mary Lavinia Polidori

Frances Mary Lavinia Polidori (Londra, 27 aprile 1801 – 8 aprile 1886) era figlia di un altro esule italiano, Gaetano Polidori, e sorella di John William Polidori, medico personale di Lord Byron. Pur essendo rigorosamente anglicana, sposò il cattolico romano Gabriele Rossetti. Frances spesso posò come modella per alcuni dei primi dipinti di suo figlio Dante Gabriel, come in “L’adolescenza della Vergine Maria”, dove è rappresentata come Sant’Anna.

Maria Francesca Rossetti

Maria Francesca Rossetti (Londra, 17 febbraio 1827 – 24 novembre 1876), fu una critica letteraria, nota per “L’ombra di Dante: un saggio per lo studio del poeta, del suo mondo e del suo pellegrinaggio”, pubblicato nel 1871. Più tardi divenne una suora anglicana. Christina dedicò a Maria Francesca la poesia “Goblin Market”. Fu sepolta nel cimitero di Highgate, a Londra.

Dante Gabriel Rossetti

Dante Gabriel Rossetti, nome completo Gabriel Charles Dante Rossetti (Londra, 12 maggio 1828 – Birchington, 10 aprile 1882), il più famoso dei figli Rossetti, fu poeta e pittore, uno dei fondatori del movimento artistico preraffaellita con il fratello William, William Hunt, Ford Madox Brown e John Everett Millais. Sin da giovane si interessava a Dante e ai poeti del Dolce Stil Novo, una passione ereditata dai suoi genitori, ma anche di romanzi inglesi, del romanzo gotico e di scrittori americani come Edgar Allan Poe. I suoi dipinti rientrano nella corrente simbolista europea.

William Michael Rossetti

William Michael Rossetti (Londra, 25 settembre 1829 – 5 febbraio 1919), l’unico “normale” della famiglia Rossetti secondo Mario Praz – condusse una vita isolata e riflessiva. Per soddisfare le esigenze economiche della famiglia, William decise di reprimere le sue inclinazioni artistiche, diventando un funzionario britannico dell’Ufficio delle Accise situato a Somerset House, lungo il Tamigi. Nel 1874 sposò Lucy Madox Brown, figlia del pittore Ford Madox Brown.

Fu redattore della rivista The Germ e illustre critico letterario e artistico, pubblicando numerosi articoli e recensioni. Molti furono i suoi viaggi in Italia, incluso un soggiorno a Sanremo nel 1887, dove fu testimone del terribile terremoto di Diano Marina, il 23 febbraio 1887, il più disastroso terremoto mai avvenuto in Liguria.

Christina Rossetti

Christina Rossetti nacque il 5 dicembre 1830 a Londra. La più giovane dei Rossetti, dettò la sua prima storia alla madre prima ancora di imparare a scrivere. Fu educata a casa da sua madre, che fece studiare le sue opere religiose, i classici, le fiabe e i romanzi. Christina adorava le opere di Keats, Scott, Ann Radcliffe, ma anche Dante, Petrarca e altri scrittori italiani. La loro casa era frequentata da studiosi italiani, artisti e rivoluzionari, e si trovava a pochi passi da Madame Tussaud’s, dallo zoo di Londra e da Regent’s Park, che visitava regolarmente come tutti i bambini di Londra.

Intorno al 1840 la famiglia ebbe gravi difficoltà economiche a causa del deterioramento fisico e mentale del padre, che dovette lasciare la cattedra al King’s College; visse altri 11 anni, ma soffriva di depressione. La madre Francesca iniziò a insegnare per sostenere la famiglia, Maria Francesca andò a lavorare come governante e William per l’ufficio delle accise, mentre Gabriel era alla scuola d’arte. A quel tempo Christina viveva in  casa, in condizioni di crescente isolamento. Durante questo periodo, la madre e la sorella si interessarono al movimento anglo-cattolico, che faceva parte della Chiesa anglicana.

La devozione religiosa ebbe un ruolo importante nella vita di Christina: a soli 18 anni si fidanzò con il pittore James Collinson, il primo dei suoi tre pretendenti, ma la relazione finì perché lui tornò ad essere cattolico. Quindi ebbe una relazione sentimentale con il linguista Charles Cayley, ma non lo sposò, ancora per motivi religiosi. La terza proposta venne dal pittore John Brett, che anche lei rifiutò. Christina posò per molti dei dipinti più famosi del fratello Dante Gabriel: nel 1848 fu la modella per “The Girlhood of Mary Virgin”, l’anno successivo ancora per “Ecce Ancilla Domini”.

Tra il 1859 e il 1870 fu volontaria nella “casa di carità” di Santa Maria Maddalena a Highgate, un rifugio per ex prostitute e il suo famoso “Mercato dei Goblin” potrebbe essere stato ispirato dalle “donne cadute” che aveva incontrato lì. Nel 1872 a Christina fu diagnosticata la malattia di Graves, nel 1893 fu colpita dal cancro al seno, il tumore fu rimosso, ma tornò nel settembre 1894. Morì a Bloomsbury il 29 dicembre 1894 e fu sepolta nel cimitero di Highgate.

Gaetano Polidori

Gaetano Polidori (Bientina, 1764 – Londra 1853) era figlio di Agostino Ansano Polidori (1714-1778), un medico e poeta che visse e lavorò a Bientina, vicino Pisa. Gaetano studiò legge all’Università di Pisa e nel 1785 divenne segretario del poeta Vittorio Alfieri, con il quale lavorò per i successivi quattro anni.

Nel 1790 Gaetano Polidori andò in Inghilterra e si stabilì a Londra, dove lavorò come insegnante di italiano. Nel 1793 sposò una governante inglese, Anna Maria Pierce, e con lei ebbe quattro figli e quattro figlie. Nel 1836 si ritirò in una casa a Holmer Green, nel Buckinghamshire.

John William Polidori

John William Polidori (Londra, 7 settembre 1795 – 24 agosto 1821), figlio maggiore di Gaetano e Anna Maria Pierce, fu segretario e il medico personale di Lord Byron e l’autore della prima storia di vampiri in inglese, “The Vampire “(1819).