Piero della Francesca e L’Aquila.

Testo e fotografia Vincenzo Battista.

Nelle corti dell’Italia rinascimentale armonia e bellezza si fondono. Nell’architettura urbana coincidevano saggezza e lungimiranza nel progetto per le future generazioni. Il vuoto d’ambiente in architettura, dimensione culturale per gli incontri delle genti, aveva lo stesso valore del costruito.

La Città ideale, icona del rinascimento, è un dipinto tempera su tavola (67,5×239,5 cm) della corte urbinate di Federico da Montefeltro databile tra il 1470 e il 1490, attribuito a Piero della Francesca. Urbino, Palazzo Ducale.

– La prospettiva centrale, il profilo degli edifici, il rapporto uomo – architettura, l’ideale universale dell’umanità, il concetto filosofico di utopia neoplatonico, la cromatura delle pietre e i marmi policromi, i canoni di assoluta perfezione, quell’atmosfera di pace, pulizia e compostezza, e tanto altro…

– L’Aquila, Piazza Duomo, luglio 2019.