Testo e fotografia di Vincenzo Battista.

In questi anni trascorsi, intorno alle molteplici iniziative prima e dopo il sisma del 2009, nel monastero di San Basilio, si sono riuniti molti aquilani ed hanno partecipato (insieme a loro attori, musicisti, associazioni, tecnici, nel quadro di un no-profit degli eventi presentati), attratti dalla forza di un messaggio che non cerca primati, poteri, podi, ma nello spirito di fare una cosa buona, in una sorta di banca del tempo messa a disposizione, forse, per quei tanti bambini malati in Africa e nelle Filippine, come raccontano e mostrano nelle foto le suore che si accalcano, con le madri, sotto i porticati del monastero, inseguiti dalle guerre di religione, dalle prevaricazioni e dai genocidi, e aspettano, per giorni, di essere curati dalle ferite e dalla denutrizione.  Oggi le suore celestine vivono in costruzioni di legno, precarie, collocate nell’orto del monastero, in attesa della ricostruzione dello storico complesso religioso, unico sulle mura medioevali della città ma lo spirito della Missione, lo sguardo, le attese, l’impegno, come affermano, è rivolto oltre loro, oltre la loro fragile personale vita: in Africa alcune sorelle sono in missione nel monastero; nelle Filippine si avviano a completare una struttura di accoglienza.

 

Immagini aeree dell’orto delle Celestine. Il monastero di San Basilio dentro le mura trecentesche della città dell’Aquila.

orto-dallalto

 

aerea-1-orto

 

 

I dolci offerti agli ospiti che visitano il monastero

suore-con-dolci

 

 

suore-con-torta

 

 

I liquori preparati dalle sorelle Celestine

s-germana-con-liquori

 

 

Suor Assunta mostra una stampa d’epoca che rappresenta Celestino V nella Rocca di Fumone

suor-assunta-nellorto

 

 

L’orto delle Celestine nel convento di San Basilio

orto-celestine-2

 

cele-3

 

 

I pannelli con le immagini  delle Celestine in visita nell’eremo di San Onofrio sul Morrone

pannelli-san-onofrio

 

 

Gli incontri nel coro del convento di San Basilio

2015-08-27-18-49-49

 

2015-08-27-18-51-48

 

 

poster-35x50_bangui

 

 

poster-35x50_manila

 

I luoghi del monastero di San Basilio

img_8879

 

img_8877

 

img_8853

 

img_8875

 

img_8887

 

img_8869

 

img_8864

 

 

Una rappresentazione teatrale nell’orto delle Celestine con l’attore Alessandro Sevi

sopra-le-mura12_sm

 

sopra-le-mura13_sm

 

sopra-le-mura15_sm

 

sopra-le-mura9_sm

 

sopra-le-mura11_sm

 

sopra-le-mura14_sm

 

sopra-le-mura1_sm

 

sopra-le-mura3_sm

 

sopra-le-mura4_sm

 

Perdonanza Celestiniana, anno 2015. Le iniziative, la solidarietà

“Dall’Aquila alla Repubblica Centro africana e alle Filippine, un’altra sfida delle Suore di Celestino di S. Basilio.”[/i] Questa la sintesi della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa per la 721.ma Perdonanza Celestiniana, Progetto no-profit “Mission Mani-la/Mission Bangui” alla quale hanno partecipato lunedì mattina nei locali del coro del Convento di S.Basilio il presidente del Comitato Perdonanza, Alfredo Moroni, il rappresentante della Curia in seno allo stesso Comitato, don Carmelo Pagano Le Rose, l’assessore comunale alla Cultura, Betty Leone nonché gli autori del progetto (Vincenzo Battista e Angelo De Nicola) e i rappresentanti delle Associazioni coinvolte nel progetto che sono: Lions Club L’Aquila Host, Teatro Stabile d’Abruzzo, Gruppo aquilano di Azione civica Jemo ‘nnanzi, One Group, Scuola di cucina “Scherza col Cuoco”, Coro Diocesano dei Giovani, Pro Loco di Tornimparte, Accademia Chitarristica Aquilana, Associazione di rievocazione storica “Compagnia Rosso d’Aquila” e Gruppo Artistico di Pianola “Come a Betlemme”.

Una sfida vinta perché tutte le componenti che hanno dato vita agli eventi del ricchissimo programma nello spirito di volontariato che le ha guidate hanno reso possibile un programma multidisciplinare fatto di mostre, performance, riflessioni, dibattiti in uno spazio, quello del convento di S.Basilio che torna ad essere fruibile,dopo alcuni lavori alle strutture , ad un pubblico più vasto e non solo alla comunità delle suore che lo abita e lo vive da sempre.

Un luogo che è stato l’incubatrice di due grandi operazioni culturali, l’Aquila e le Filippine messe allo specchio attraverso appunto la solidarietà.

Un luogo, come hanno ricordato dapprima Angelo De Nicola e poi Vincenzo Battista i due ideatori, conduttori, animatori del programma ,affacciato sulle mura settentrionali della città che ospita iniziative ed eventi che si legano dunque come detto alla solidarietà( le conviviali di beneficenza ) ma anche alla vita del convento ( le visite guidate ) e alla storia della città (Oltre le mura la battaglia ).In sostanza un modo di declinare in termini moderni “ quell’essere missionario” che è la filigrana di lettura di tutte le iniziative.

Un luogo segnato , come ha messo in rilievo Don Carmelo Pagano Le Rose in rappresentanza dell’Arcivescovo di L’Aquila ma anche come componente curiale del comitato della perdonanza, , da una presenza che nel contesto della Perdonanza assume particolare valenza perché le suore celestine continuano ad essere e sono una luce di silenzio e preghiera .Una preghiera che va custodita nel silenzio per unirsi a Dio senza il quale si cammina senza meta .Una luce che dunque nell’indicare il cammino fa del monastero una fucina che rilancia il messaggio di Celestino . Un’amministrazione Comunale che con il tema di quest’anno della Perdonanza, l’integrazione, guarda alla città ma anche all’esterno della città ,al più vasto mondo. Un tema che ha favorito l’aggregazione di gruppi che hanno dato vita ad iniziative come questa di Mission Bangui .Iniziative che hanno aggiunto qualcosa , un plus valore a quello che è il senso ,il significato, il valore della Perdonanza celestiniana.

Il presidente del Comitato ha concluso riaffermando la centralità degli eventi del progetto Mission che è il frutto di un faticoso lavoro che da anni Angelo De Nicola e Vincenzo Battista portano avanti.

Dunque nel coro ligneo del Convento di S.Basilio, alla presenza dei protagonisti del progetto Mission , in un luogo impreziosito per esempio dalla presenza del saio bianco con lo scapolare nero in lana grezza appartenuto a Pietro del Morrone gelosamente custodito in una teca, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative e degli eventi ha detto in sostanza che una parola fragile come la solidarietà trova la sua fortificazione nel tempo che i volontari hanno messo a disposizione per preparare e condurre le iniziative.

Tempo materiale, energie, risorse personali messe a disposizione di un ideale che è quello di Celestino : accoglienza e integrazione fonti del perdono.

Valter Marcone

 

 

 

 “Mission Perdonanza” nel monastero delle suore Celestine

L’AQUILA.  Nell’ambito della 721ª Perdonanza Celestiniana si svolgerà anche la X edizione di “Mission Perdonanza 2015”, curata da Vincenzo Battista e Angelo De Nicola: un progetto non-profit, denominato “Mission Mani-la/Mission Bangui”, promosso in collaborazione con: Lions Club L’Aquila Host – Teatro Stabile d’Abruzzo – Gruppo aquilano di Azione civica Jemo ‘nnanzi – One Group – Scuola di cucina “Scherza col Cuoco” – Coro Diocesano dei Giovani – Pro Loco di Tornimparte – Accademia Chitarristica Aquilana – Associazione di rievocazione storica “Compagnia Rosso d’Aquila”. Il programma, che avrà come cornice principale il Monastero di San Basilio, nella zona dell’ex ospedale San Salvatore, è molto nutrito, da lunedì 24 agosto a giovedì 27, quando ci sarà una cena di solidarietà, per la raccolta di fondi a sostegno del monastero e delle missioni in Africa e nelle Filippine delle Suore Celestine, intitolate a Celestino V. Si parte il 24 agosto, alle 10, nell’orto del monastero, con le due mostre “Le ultime di Celestino V” e “In nome del Padre”, di Vincenzo Battista. Alle 11 è previsto “Monastero aperto”, un itinerario tra i beni culturali del complesso religioso monastico, in collaborazione con il gruppo aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi” . Nel tour, che si ripeterà anche le mattine successive alla stessa ore, visita al saio appartenuto, secondo la narrazione delle Suore Celestine, a San Pietro l’Eremita. Alle 18,30, nel chiostro, l’arcivescovo Giuseppe Petrocchi inaugurerà la mostra itinerante “Ignazio Silone-L’Arte è un fiore selvaggio, ama la libertà”. Martedì 25 agosto alle 19, appuntamento con il “Match chef project-La sfida”, con il masterchef aquilano William Zonfa. Mercoledì 26 alle 19,30 andrà in scena lo spettacolo “Oltre le mura la battaglia, Anno Domini 1424”, interprete Alessandro Sevi, chitarra solista del maestro Francesco Mancini, con la partecipazione dell’associazione culturale di rievocazione storica “Compagnia Rosso d’Aquila”. Giovedì 27, alle 18, si svolgerà la tavola rotonda “I Lions e la solidarietà” e alle 20 il concerto del Coro della Portella “Il volo dell’Aquila”, composto da Mario Lanaro e testo di Francesco Laurini. Il programma della Perdonanza quest’anno avrà anche un’appendice con iniziative dal 30 a domenica 6 settembre quando in città ci sarà la Maratona jazz per L’Aquila. Romana Scopano

 

 

MISSION PERDONANZA 2015 – Progetto di Vincenzo Battista e Angelo De Nicola (info 340-3783897 – info@angelodenicola.it – 360-821812 – v.battista@vincenzobattista.it) PROGRAMMA X EDIZIONE Evento nell’ambito del programma della 721.ma Perdonanza Celestiniana.

Progetto no-profit “Mission Mani-la/Mission Bangui” promosso in collaborazione con: Lions Club L’Aquila Host – Teatro Stabile d’Abruzzo – Gruppo aquilano di Azione civica Jemo ‘nnanzi – One Group Scuola di cucina “Scherza col Cuoco” – Coro Diocesano dei Giovani – Pro Loco di Tornimparte Accademia Chitarristica Aquilana – Associazione di rievocazione storica “Compagnia Rosso d’Aquila” L’Aquila

– Monastero di San Basilio – Centro Storico, zona ex ospedale San Salvatore Piazza San Basilio – L’Aquila Orto, ore 10:00 “Le ultime di Celestino V” e “In nome del Padre” di Vincenzo Battista. Introduce Don Claudio Tracanna, direttore periodico “Vola – L’Aquila”. Due sezioni di mostre documentarie dentro la vita quotidiana delle Celestine, il lavoro e infine il loro “Viaggio”, inedito con una speciale dispensa, nell’eremo di Celestino V sul Morrone. Orto, ore 10:30 “Penne Aquilane”. La One Group presenta le sua casa editrice, i libri pubblicati dagli autori aquilani, le monografie d’arte, i saggi, i romanzi e gli studi sulla cultura del paesaggio con i suoi segni distintivi del territorio geografico aquilano. A cura di Francesca Pompa e Duilio Chilante. Monastero, ore 11,00 “Monastero Aperto”. Un itinerario tra i beni culturali del complesso religioso monastico, custoditi dentro le Mura nel luogo sacro della città. I tesori da scoprire. In collaborazione con il Gruppo aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi”. Nel tour guidato da Angelo De Nicola nel Monastero, visita anche al saio appartenuto, secondo la narrazione delle Suore Celestine, a San Pietro l’Eremita e alle mostre: “Le ultime di Celestino V” e “In nome del Padre” di Vincenzo Battista “Celestino V e L’Arte Sacra” di Mimmo Emanuele (Il ricavato a favore del monastero delle Celestine) “La Croce del cammino del perdono” di Paolo Mazzeschi (Il ricavato a favore del monastero delle Celestine) Gruppi di max trenta persone. Necessaria la prenotazione, Suor Celeste 349-0741327. Coro, ore 18:00 Evento: “Ignazio Silone e la Perdonanza” Saluti di: Massimo Cialente, Sindaco di L’Aquila Alfredo Moroni, Presidente Comitato Perdonanza Stefano Iulianella – Sindaco di Pescina Presidente Centro Studi Ignazio Silone Liliana Biondi – membro esperto Centro Studi Ignazio Silone Walter Capezzali – membro esperto Centro Studi Ignazio Silone Angelo De Nicola – membro esperto Centro Studi Ignazio Silone Chiostro, ore 18:30 Sua Ecc. Mons. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila, inaugura la Mostra Itinerante nella sua prima esposizione all’Aquila: “Ignazio Silone – L’Arte è un fiore selvaggio, ama la libertà” Chiostro, ore 19:00 “Silone, Celestino V, la Perdonanza”. Conversazione di Diocleziano Giardini (Centro Studi Ignazio Silone) su documenti inediti. Introduzione di Vincenzo Battista Loggiato, ore 19:30 “Intorno alle voci e ai suoni dal chiostro della clausura”. Concerto del Coro Diocesano dei Giovani. Dirige il Maestro Emanuele Castellano. Ricostruzione storica brani musicali: Francesco Zimei. Monastero, ore 20:30 Accoglienza ospiti delegazione Città di Pescina e L’Aquila. Racconti e riflessioni per la raccolta di fondi a sostegno del Monastero e delle Missioni in Africa e nelle Filippine intitolate a Celestino V delle Suore Celestine (a cura della Scuola di Cucina “Scherza col cuoco”). Monastero, ore 11:00 “Monastero Aperto”. Un itinerario tra i beni culturali del complesso religioso monastico, custoditi dentro le Mura nel luogo sacro della città. I tesori da scoprire. In collaborazione con il Gruppo aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi” Nel tour guidato da Angelo De Nicola nel Monastero, visita anche al saio appartenuto, secondo la narrazione delle Suore Celestine, a San Pietro l’Eremita e alle mostre: “Le ultime di Celestino V” e “In nome del Padre” di Vincenzo Battista “Celestino V e L’Arte Sacra” di Mimmo Emanuele (Il ricavato a favore del monastero delle Celestine) “La Croce del cammino del perdono” di Paolo Mazzeschi (Il ricavato a favore del monastero delle Celestine) Gruppi di max trenta persone. Necessaria la prenotazione, Suor Celeste 349-0741327. Orto, ore 19:00 “Match chef project – la sfida”. Due mondi, due culture dell’alimentazione a confronto. William Zonfa, lo stellato masterchef aquilano partecipa, come guest star, e racconta le sperimentazioni enogastronomiche. Sul fronte opposto, le forme dell’alimentazione antiche, tradizionali dei boschi dell’Alto Aterno preparate direttamente sul campo, davanti al pubblico, dalla Pro Loco di Tornimparte. Raccolta di fondi a sostegno del Monastero e delle Missioni in Africa e nelle Filippine intitolate a Celestino V delle Suore Celestine (Consigliata la prenotazione, Suor Celeste 349-0741327). Martedì 25 Agosto Monastero, ore 11:00 “Monastero Aperto”. Un itinerario tra i beni culturali del complesso religioso monastico, custoditi dentro le Mura nel luogo sacro della città. I tesori da scoprire. In collaborazione con il Gruppo aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi” Nel tour guidato da Angelo De Nicola nel Monastero, visita anche al saio appartenuto, secondo la narrazione delle Suore Celestine, a San Pietro l’Eremita e alle mostre: “Le ultime di Celestino V” e “In nome del Padre” di Vincenzo Battista “Celestino V e L’Arte Sacra” di Mimmo Emanuele (Il ricavato a favore del monastero delle Celestine) “La Croce del cammino del perdono” di Paolo Mazzeschi (Il ricavato a favore del monastero delle Celestine) Gruppi di max trenta persone. Necessaria la prenotazione, Suor Celeste 349-0741327. Chiostro, 19:30 “Oltre le mura la battaglia. Aquila, anno domini 1424” Interprete Alessandro Sevi – Tsa. Chitarra solista del Maestro Francesco Mancini – Accademia Chitarristica Aquilana. Testi narranti di Vincenzo Battista. Con la partecipazione dell’Associazione culturale di rievocazione storica “Compagnia Rosso d’Aquila” Refettorio, ore 20:30 Cena di solidarietà. Racconti e riflessioni per la raccolta di fondi a sostegno del Monastero e delle Missioni in Africa e nelle Filippine intitolate a Celestino V delle Suore Celestine (a cura della Scuola di Cucina “Scherza col cuoco”- Necessaria la prenotazione, Suor Celeste 349-0741327) Monastero, ore 11:00 “Monastero Aperto”. Un itinerario tra i beni culturali del complesso religioso monastico, custoditi dentro le Mura nel luogo sacro della città. I tesori da scoprire. In collaborazione con il Gruppo aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi” Nel tour guidato da Angelo De Nicola nel Monastero, visita anche al saio appartenuto, secondo la narraMercoledì 26 Agosto Giovedì 27 Agosto zione delle Suore Celestine, a San Pietro l’Eremita e alle mostre: “Le ultime di Celestino V” e “In nome del Padre” di Vincenzo Battista “Celestino V e L’Arte Sacra” di Mimmo Emanuele (Il ricavato a favore del monastero delle Celestine) “La Croce del cammino del perdono” di Paolo Mazzeschi (Il ricavato a favore del monastero delle Celestine) Gruppi di max trenta persone. Necessaria la prenotazione, Suor Celeste 349-0741327. Coro, ore 18:00 Tavola rotonda: “I Lions e la solidarietà” Saluti: Massimo Cialente – sindaco dell’Aquila Alfredo Moroni – Presidente Comitato Perdonanza Angelo De Nicola – Amici di San Basilio e dei due Lions Club gemellati nel nome di Celestino V Rita Quaranta – Presidente Lions Club Sulmona Antonio Scuncio – Presidente Lions Club Isernia Introduce: Mons. Orlando Antonini – Nunzio Apostolico a Belgrado “Il nostro impegno missionario” Intervengono: Enrico Corsi – Pdg Distretto Lions 108A “La solidarietà e l’amicizia” Alfredo Altitonante – Presidente Lions Club Teramo “Nel fare…l’orgoglio Lions” Conclusioni: Franco Sami – Governatore Distretto Lions 108A “L’attualità del Lionismo” Coordina: Mario Zordan – Presidente Lions Club L’Aquila Host Chiostro, ore 20:00 “Il volo dell’Aquila”. Concerto del Coro della Portella (fondato da Vincenzo Vivio e diretto da Luigi Ciaccia) che eseguirà anche il brano “Il Volo dell’Aquila” composto da Mario Lanaro e testo di Francesco Laurini Refettorio, ore 20:30 Cena di solidarietà. Racconti e riflessioni per la raccolta di fondi a sostegno del Monastero e delle Missioni in Africa e nelle Filippine intitolate a Celestino V delle Suore Celestine. (a cura della Scuola di Cucina “Scherza col cuoco”- Necessaria la prenotazione.

 

view-related

 

iew-related

 

email-view-related

 

email

 

emai-related

 

Perdonanza Celestiniana 2015.”Match chef project-La sfida”, con il masterchef aquilano William Zonfa. Due mondi, due culture dell’alimentazione a confronto. Willlian Zonfa, lo stellato masterchef aquilano partecipa, come guest star, e racconta le sperimentazioni enogastronomiche. Sul fronte opposto, le forme dell’alimentazione antiche, tradizionali dei boschi dell’Alto Aterno preparate direttamente sul campo, davanti al pubblico, dalla Pro Loco di Tornimparte. Orto delle celestine nel convento di Ban Basilio, L’Aquila

 

11872165_10206566319229476_6520355970700946900_o

 

11882328_10206566318549459_5147304791920026329_o

 

11882323_10206566316949419_6398024650694231427_o

 

11892245_10206566331669787_5870178133915413731_n

 

11891882_10206566313869342_9118805851116960199_o

 

11890354_10206566324509608_8205531116988015168_o

 

11882808_10206566324469607_5531929535191396058_o

 

11882328_10206566318549459_5147304791920026329_o

 

10927184_10206566317989445_5963449421624950492_o

 

11893935_10206566317709438_827330473951801924_o

 

11894526_10206566331909793_2336743246691199056_o
11895216_10206566331629786_2243859382706736557_o
11958037_10206566319109473_8474261164475698455_o

 

“Oltre le mura la battaglia”, anno domini 1424. Interprete Alessandro Sevi – Tsa. Chitarra solista del Maestro Francesco Mancini- Accademia Chitarristica Aquilana. Testi narranti di Vincenzo Battista. Con la partecipazione dell’Associazione culturale di rievocazione storica ” Compagnia Rosso d’Aquila”. Chiostro e giardino delle celestine di San Basilio, L’Aquila.

11986527_744449088998980_9088874821765693317_n

11959977_744448602332362_5261098817280996167_n

11954576_905202606233759_8664593809247404390_n

11953128_744453678998521_8163078263703869972_n

11951875_744448445665711_5537618370096994684_n

11951153_744453388998550_3245951342434922724_n

11949157_744449358998953_300737892954165337_n

11904627_744453552331867_4195149730864815374_n

Cena di solidarietà. Racconti e riflessioni per la raccolta di fondi a sostegno del Monastero e delle Missioni in Africa e nelle Filippine intitolate a Celestino V delle Suore Celestine.

 

11885299_744831858960703_9217116085349960470_n

 

11226060_744831995627356_1060057386977822818_n

 

11954746_744831932294029_1486987773759422542_n

 

11954679_744831732294049_449163861342960963_n

 

11947397_744832232293999_4822874390150643030_n

 

 

 

“Silone, Celestino V, la Perdonanza”. Conversazione di Diocleziano Giardini ( Centro Studi Ignazio Silone) su documenti inediti. Introduzione Vincenzo Battista.

 

11144897_905202646233755_6617567739959319151_n

 

11223895_744454832331739_6875181849803450415_n

 

11223895_744454832331739_6875181849803450415_n

 

11954769_905202556233764_6071074420288846003_n

 

mioi

 

mioiotu

 

pioioio

 

angrlo-io