Fotografie di Vincenzo Battista.

Lunedì 6 novembre 2017, in viaggio

 

Classe 5C, insieme ad altre classi del liceo “B. Croce” Avezzano, in “viaggio” verso la Biennale di Venezia: Arsenale e Giardini.

“Viaggiare ha un effetto liberatorio: più viaggi, più ti liberi dai pregiudizi. Perché comprendi che la tua civiltà non è esclusiva”. Marco Polo.

La luce di Venezia e il profumo dentro la Basilica di San Marco: meraviglia, stupore, sogni.

 

Martedì  7 novembre 2017, Venezia.

Classe 5C, 5B, 5I, 5G del liceo “B. Croce” di Avezzano. Biennale di Venezia, presso i Giardini: “ti lascia senza parole, indescrivibile”: i ragazzi del liceo.
Galleria dell’Accademia, Venezia. Hayez e Canova come non li abbiamo mai visti insieme.

“La mia fantasia risiede nel mio strano cervello- riesco ad andare in luoghi che non ti sogneresti mai, anche standomene seduta e ferma”.
Tracey Moffatt

“Succede a volte nella vita di riuscire a vedere ciò che viene sull’orizzonte, ed è questo il momento di attivarsi oppure di non fare nulla e stare ad aspettare qualsiasi cosa stia per arrivare”.
Tracey Moffatt

“Le grandiose astrazioni materialiste, la tradizione della pittura astratta che ha trasformato i materiali comuni grazie alla forza alchemica della speranza. Ci sarà dolore, ma ci sarà anche bellezza”.

 

Mercoledì  8 novembre 2017, Venezia.

Ultimo giorno alla Biennale di Venezia, Arsenale (dove furono anche costruite le “portaerei ” veneziane per la Battaglia di Lepanto).

Classi 5C,5B,5G,5I del liceo “B. Croce” di Avezzano.

Ma prima Venezia, particolare in alcune istantanee; poi l’Arsenale, i Padiglioni, la grande bellezza delle arti figurative.

“Viva Arte Viva é una biennale con gli artisti, degli artisti e per gli artisti, sulle forme che si propongono, gli interrogativi che pongono, le pratiche che sviluppano, i modi di vivere che scelgono”.
Christine Macel

“La Biennale Arte di quest’anno é ispirata all’Umanesimo ed é un umanesimo che celebra la capacità dell’uomo, attraverso l’arte di non essere dominato dalle forze che governano quanto accade nel mondo”.
Paolo Baratta

Torniamo, con una quantità enorme di materiali, da utilizzare anche in funzione dell’esame di Stato e per i collegamenti tra le discipline.
(I ragazzi della 5C)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

+