Testo e fotografia Vincenzo Battista. La centrale termoelettrica Montemartini è stata concepita nel 1909 a Roma (fu inaugurata nel 1912). Area museale di archeologia industriale per la produzione di energia elettrica, primo impianto pubblico...
Type: Image
Le acque di Campotosto. Il nulla.
Testo e fotografia Vincenzo Battista. L’acqua percorre il nostro tempo poiché vive nel mito e assume le vesti della religione inconfessabile, così un’antica leggenda del lago di Campotosto. L’origine della vita e il suo...
La fotografia.
Le parole che non ho detto. Il mito e il ruolo della montagna. Gran Sasso d’Italia.
Testo e fotografia Vincenzo Battista . Brani, stralci di frasi, frammenti di racconti personali che lì sono “telegrafati”, intimi e inconfessabili trovano una loro spiegazione, parole che escono dal segreto della persona che li...
I pesi del telaio. La tessitura romana.
Testo e fotografia Vincenzo Battista. Rinvenuti nella Domus Tiberiana durante le operazioni di scavo archeologico, i pesi del telaio romano (ricostruito sui resti rinvenuti, si trattava di un telaio verticale abbandonato), sono manufatti seriali...
Lo scontro delle civiltà. Davanti l’opera d’arte. L’altra lezione, i ragazzi del liceo “D. Cotugno” – L’Aquila. Museo MuNDA.
Testo e fotografia Vincenzo Battista. I ragazzi del liceo “Cotugno” hanno incontrato e dialogato con la restauratrice, che ha illustrato le fasi finali del suo intervento nell’ambito del progetto “Cantiere a vista”. Gli Stati...
Grand Tour. Il mito di Roma.
Testo e fotografia Vincenzo Battista. La memoria dei luoghi visitati. I viaggiatori stranieri alla ricerca dell’emozionante Grand Tour. Roma. La rivoluzione industriale, la prima, del XVIII secolo, inventa i souvenir: magari un dettaglio, rispetto...
Il sepolcro della memoria e l’ara di Giulio Cesare.
Testo e fotografia Vincenzo Battista. Un disegno di un bambino, le frasi, i fiori le impronte davanti l’ara di Giulio Cesare. Dopo i saccheggi perpetuati nel corso dei secoli non resta nulla del tempio...
“Le Condole” del Gran Sasso d’Italia. Un “fossile” di una lingua perduta.
Testo e fotografia Vincenzo Battista. E se per gli esteti del paesaggio gli steli della Falasca (Imperata cylindrica) mossi, senza soluzione di continuità davanti a noi, creano un effetto cinetico, ondulato, particolare sulle colline,...